Gare Nazionali 2023

Lorenzo Sammartano Pista Azzurra Jesolo

Foto: Daniele Ghinassi

Rotax Max Challenge Italia - Jesolo

26-03- 2023


Il debutto nella nuova categoria è andato. Si conclude in P9 la mia prima gara di go kart in categoria Junior, sulla pista Azzurra di Jesolo. (in uno dei tracciati più impegnativi del panorama nazionale ed internazionale).


In gara 1: concludo in 7a posizione ma, una penalità mi fa retrocedere al decimo posto (per posizione non corretta del musetto, a seguito di un contatto per evitare un incidente).


in gara 2: partendo dalla decima posizione riesco a compiere una discreta rimonta e a riportarmi in settima posizione ma, negli ultimi giri sono andato in crisi con gli pneumatici, chiudendo la gara in nona posizione.


Vorrei ringraziare il team e lo sponsor che mi hanno supportato in questa gara.

Lorenzo Sammartano, Jesolo (VE)

Rotax Mac Challenge International, RMCIT

Rotax Max Challenge Italia - Castrezzato


16-04-2023

Si conclude in P8 la mia seconda gara di go kart , come già avvenuto a Jesolo al debutto, ho centrato un doppio piazzamento nella top ten del "Rotax Max Challenge" nella categoria Junior.


C'è un po' di rammarico perché durante le prove libere e nel warm up, i tempi erano decisamente buoni, in particolare nell'ultima sessione prima delle qualifiche, avevo staccato il 3° miglior riscontro cronometrico (51"647). Durante le qualifiche non sono riuscito a sfruttare le scie che su questo tracciato molto veloce, sono fondamentali. Alla fine chiudo con il decimo crono, conseguente posizione di partenza per gara 1.


In gara le cose sono andate un pò meglio conquistando l'ottava piazza sia in gara 1 che in gara 2.

Lorenzo Sammartano, Castrezzato (BS).

Lorenzo Sammartano - Franciacorta karting Track

Foto: PH24

Lorenzo Sammartano Pista Azzurra Jesolo
kimi Raikkonen e Lorenzo Sammartano - Franciacorta Karting track Bargnana (BS)

Rotax Max Challenge SWITZERLAND - Castrezzato


16-04-2023

E' stato un weekend positivo quello appena trascorso nel circuito di Franciacorta, alla prima prova del campionato Svizzero, nella categoria Junior. Gara svolta per effettuare dei test comparativi e aumentare il feeling con il mezzo; differente rispetto alle gare precedenti ma, non nei marchi. Con me in supporto, c'erano i tecnici del team LKA che mi seguono quest'anno, con i quali abbiamo stravolto gli assetti abituali.


Durante le qualifiche riesco a staccare il 7° tempo senza scie e sia in gara 1 che in gara 2 arrivano due quinte piazze sotto la bandiera a scacchi. Il meglio però arriva durante gara 3 dove riesco a mantenere la terza posizione per diversi giri staccando il gruppo degli inseguitori di oltre 3 secondi. Vedendo i primi due in bagarre ho forzato parecchio nel tentativo di andarli a prendere. Purtroppo però, ho stressato molto le gomme, in particolare la posteriore sinistra e ho cominciato ad avere problemi in appoggio durante la percorrenza di alcune curve, concludendo così in settima posizione.


Nel complesso sono contento di aver girato quasi al limite, pazienza per il risultato finale, se fosse stata una gara del campionato, l'avrei gestita diversamente puntando a mantenere la posizione preziosa per i punti ma trattandosi di una gara spot, ho provato a puntare al gradino più alto.


Il weekend è stato però indimenticabile anche per un altro motivo. Con noi in pista c'era Kimi Raikkonen che seguiva il figlio ed è stata un'occasione unica avere così vicino a noi l'ultimo campione del mondo di F1 con la Ferrari.


Lorenzo Sammartano, Castrezzato (BS).

Daniele Ghinassi e Lorenzo Sammartano - Viterbo (VT)

Foto: Daniele Ghinassi

Lorenzo Sammartano Pista Azzurra Jesolo

Data: 14-05-2023

CIRCUITO INTERNAZIONALE di Viterbo

Al giro di Boa del Campionato sulla pista di Viterbo ottengo un doppio 8° posto. Il maltempo l'ha fatta da padrona ma, soprattutto i repentini cambiamenti climatici hanno creato non pochi problemi ai piloti e ai team nella scelta dei pneumatici e degli assetti.


Le prove sono servite per prendere confidenza con un circuito quasi del tutto sconosciuto.


In gara 1 concludo in 8a posizione. In gara 2, riesco a fare una buona partenza e a guadagnare subito un paio di posizioni ma, negli ultimi giri i tempi arrivano un po' più a fatica e chiudo la gara in ottava posizione.


Diciamo che ho incamerato ulteriore esperienza anche se, devo ancora migliorare nella gestione delle varie situazioni che si presentano durante una corsa.


Vorrei ringraziare gli amici che sono venuti a vedermi e i miei genitori che insieme allo sponsor, mi stanno supportando in questa nuova avventura.


Lorenzo Sammartano, Viterbo (VT).


CREMONA CIRCUIT


Data: 04-06-2023

Qualche piccolo miglioramento, riesco a chiudere gara 2 tra i top 5.


Considerando che non ho avuto molto tempo per prepararmi (dovuto a impegni scolastici), mi sono trovato bene su un circuito che mi è piaciuto sin da subito.


Un giorno di test infrasettimanale con il team, dove abbiamo cercato il miglior setup in una pista resa scivolosa dalle perturbazioni che hanno interessato anche alcune zone dell'Emilia.


Siamo partiti con il weekend di gara ottenendo l'ottavo posto in qualifica.


In Gara 1, riesco a migliorarmi portandomi avanti di una posizione ma il gruppetto di testa era ormai in fuga e concludo in settima piazza.


In Gara 2, sono andato un po' in crisi con il posteriore che scivolava ma, sono riuscito ad adattarmi e a distaccarmi dal gruppetto di inseguitori trovando il mio passo. Nell'ultimo giro, nonostante le difficoltà di assetto ho concluso la gara al 5° posto.


Doverosi sono i ringraziamenti agli sponsor Audio Center, MPharma, agli amici (che sono venuti a vedermi gareggiare e a quelli che mi hanno seguito da casa), al team e ai miei genitori.


Lorenzo Sammartano, Cremona (CR).

Lorenzo Sammartano Pista Azzurra Jesolo
Lorenzo Sammartano Pista Azzurra Jesolo

Circuito di Pomposa


Data: 02-07-2023

WEEK END DA METTERSI VELOCEMENTE ALLE SPALLE


Due giorni difficili quelli trascorsi nella quarta prova del Rotax max Challenge. Sono incappato in una serie di situazioni sfavorevoli che non mi hanno permesso di esprimermi al meglio.

Non ho avuto la possibilità di trovare il giusto feeling con una pista per me nuova. Siamo arrivati il venerdì in tarda sera e il sabato mattina si è aperto con un nubifragio che ha provocato parecchi problemi anche sotto le tende. Ho potuto completare solo due sessioni di prove, poi la pioggia.

La Domenica Le gare si sono svolte sull'asciutto, in gara uno chiudo al 8° posto e in gara due al 10°. Non sono soddisfatto perché mi aspettavo qualcosa in più, diciamo che c'è stata la soddisfazione di aver visto la bandiera a scacchi in entrambe le gare.


Ringrazio gli sponsor Audio Center, MPharma per il supporto.


Lorenzo Sammartano, Pomposa (FE).



Data: dal 25 al 29/07/2023

E' stata una settimana a livello quasi da professionista, in pista dal martedì al sabato in una kermesse internazionale, definita la seconda manifestazione più importante nel panorama mondiale della Rotax che ha richiamato tutti i migliori piloti che corrono nei vari campionati nazionali sempre sotto l'egida Rotax.


Sapevo che l'impegno non sarebbe stato facile e così è stato fin dai primi turni di prove libere cronometrate: a metà settimana, dopo essere riuscito a portare qualche modifica al mio Kart, riesco a chiudere con il 20° crono riducendo costantemente il distacco dai migliori.


La prefinale è stata infuocata: l'obbiettivo era, quello di effettuare 14 sorpassi per arrivare alla finale.


Ci ho provato in tutti modi, avanzando di 12 posizioni: quando l'obbiettivo era a un passo, al penultimo giro un piccolo contatto in fase di sorpasso, mi ha spostato il musetto e a fine gara sono arrivati 5 secondi di penalità per "posizione non corretta della carenatura" e così la finale è sfumata.


Amarezza aumentata dal fatto che ben 4 go kart davanti a me sono poi stati penalizzati, senza quel contatto l'esito sarebbe stato ben differente ma, sono le gare e accetto il verdetto della pista. Di certo mi sono divertito a battagliare contro avversari più esperti, acquisendo tanta esperienza in vista degli impegni del campionato italiano.



Lorenzo Sammartano, Le Mans (FRA).

Rotax Mac Challenge International, RMCIT
Rotax Mac Challenge International, RMCIT
Lorenzo Sammartano Pista Azzurra Jesolo

Rotax Max Challenge Italia

Castelletto di Branduzzo (PV)


7 LAGHI KART


Data: 19-09-2023

ALLA FINE SI MASTICA AMARO


I confortanti riscontri cronometrici dei vari turni di prove ufficiali facevano ben sperare in un esito ben differente. Non sono riuscito a raccogliere ciò che avrei voluto. Le cose sembravano girare per il meglio; fin dai primi turni di prove libere cronometrate occupavo stabilmente le prime tre posizioni a pochi centesimi dai leader di campionato. Già dalle qualifiche le prime avvisaglie che qualcosa non gira più come prima. Nella finale ho lottato in mezzo al gruppo: dopo un contatto nelle prime fasi di gara mi sono ritrovato ultimo, ma ho recuperato fino alla 7^ posizione: in sede di verifiche post gara però, venivo penalizzato di 5” (“posizione non corretta della carenatura” conseguente del contatto al via) e quindi concludo al 9° posto.


Lorenzo Sammartano, Castelletto di Branduzzo (PV).


Data: 08-10-2023

A UN PASSO DALLA TOP 5


Siamo giunti all'ultima gara del campionato italiano Rotax Max Challenge  Concludendolo in 6^ posizione a una manciata di punti dal 5° posto con solo 9 lunghezze di differenza (241 punti contro 232) e il forte rammarico di aver finito nelle retrovie gara 2 in Veneto.

Una manovra azzardata da parte di un avversario mi ha visto costretto a ripartire dal fondo del gruppo: la 18^ piazza sotto la bandiera a scacchi si è rivelata determinante in negativo altrimenti la top 5 finale era ampiamente alla portata.

Nel complesso la stagione è stata positiva e ne sono consapevole: “Ho corso contro avversari più esperti e sono soddisfatto di come ho saputo reggere il loro ritmo, il weekend di Jesolo poi è stato molto particolare (come già avvenuto per l'esperienza di LE MANS), ho potuto confrontarmi anche con piloti stranieri e questo è molto importante per crescere”.


Lorenzo Sammartano, Jesolo (VE)

Rotax Mac Challenge International, RMCIT
Share by: